La SPMETALLO al fine di migliorare costantemente la propria organizzazione ha implementato un Sistema di Qualità conforme alla Norma ISO 9001 Edz 2015 ottenendo il rinnovo della relativa Certificazione da parte del RINA in data 18/06/2021. Nel 2022 ha iniziato ad implementare i requisiti della Norma 45001 sulla Sicurezza sul Lavoro integrando il SGQ ISO 9001 vigente. La Politica per la qualità è stata quindi rivista inserendo gli obiettivi per la sicurezza sul Lavoro in conformità alla Legislazione vigente Dlgs 81/08.
Con la Politica per la Qualità e la Sicurezza, della quale riportiamo un estratto, la SP METALLO formalizza i propri obiettivi di Miglioramento a lungo termine che riportiamo:
Assicurare un alto livello di Qualità ed Affidabilità dei prodotti realizzati
Migliorare costantemente l’Organizzazione attraverso una continua integrazione di tutte le attività svolte nel SGQ in conformità ai requisiti delle Norme ISO 9001 e 45001.
Per seguire la piena soddisfazione dei clienti mediante un’attenta Misura del livello di Soddisfazione con specifici strumenti di rilevazione dei bisogni ed aspettative, l’analisi periodica dei dati ottenuti e l’apertura di adeguate azioni correttive al fine di eliminare le cause di Insoddisfazione
Monitorare i processi aziendali con la definizione, gestione e monitoraggio di Indici per la qualità
Formare continuamente il personale aziendale ai concetti della Qualità e della Sicurezza sul Lavoro (rif. Dlgs81/08) in quanto è prioritario perseguire sia la Qualità del lavoro che la tutela della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi
Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge per la sicurezza sul lavoro Dlgs 81/08.
Valutare i Rischi presenti nei processi aziendali e provenienti dall’esterno attuando tutte le Azioni per il loro contenimento ed eliminazione per quanto possibile.